Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

La Fed comunica decisione sui tassi. A Bruxelles Consiglio Ue

Redazione InPi¨ 17/06/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana densa di appuntamenti su tutti i fronti, economico, politico ed esteri. Su quello economico, da segnalare tra le varie assemblee, quelle di Federchimica (lunedì 17), Confartigianato (martedì 18) e Unione petrolifera (venerdì 21). In calendario le relazioni annuali di Ivass (giovedì 20), Garante degli scioperi (martedì 18) mentre giovedì 20 l’Istat presenta il suo consueto rapporto annuale sul Paese. Per quanto riguarda le decisioni di politica monetaria, sono attese le comunicazioni della Fed (mercoledì 19) e della BoJ (giovedì 20). Sul fronte politico occhio ai risultati dei ballottaggi in Sardegna mentre martedì 18 alla Camera iniziano le votazioni sul dl crescita. L’agenda esteri vede tra lunedì e martedì a Lussemburgo rispettivamente il consiglio affari esteri e il consiglio affari generali Ue mentre giovedì e venerdì, a Bruxelles, si tiene il Consiglio Ue con la presenza del premier Conte.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 17 
- Sintra (Portogallo), inizia il Forum internazionale, con la partecipazione del presidente della Bce, Draghi e della BoE, Carney.
- Roma, Si svolge presso l’Ice il Seminario "Opportunita' di procurement offerte dalla Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB)", organizzato in collaborazione con Oice.
- Milano, Assemblea Federchimica, partecipa il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia,
- Roma, Pubblicazioni Banca d'Italia: "Mercato finanziario" "Finanza pubblica, fabbisogno e debito”.
- Roma, Convegno "Per un vero sblocca cantieri, una proposta di politica industriale di sistema”. Partecipano Alessandro Genovesi, Marcello Minenna, Andrea Bignami, Stefano Malorgio, Gaetano Micciche', Francesca Re David, Pietro Salini, Carlo Zini, Maurizio Landini.
- Roma, Assemblea pubblica Assolavoro dal titolo "Fondata sul lavoro legale”. Previsto videomessaggio di Raffaele Cantone, presidente dell’Anac.
- Venezia, XIX International Wheelset Congress, congresso sul settore ferroviario, che si tiene ogni tre anni gestito dall'UNIFE (Unione delle industrie ferroviarie europee).
- Milano, Comitato esecutivo Abi.
- New York, diffusione dati indice manifatturiero Stato di NY, relativi al mese di giugno.
- Sardegna, risultati del primo turno delle elezioni per il rinnovo di 28 Consigli comunali, tra cui Cagliari, Sassari e Alghero. Gli eventuali ballottaggi saranno domenica 30 giugno.
- A Lussemburgo si tiene il Consiglio affari esteri dell’Ue.
 
Martedì 18
- Roma - Workshop Inps "Blockchain come fattore abilitante negli ecosistemi della Pa", partecipano il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il direttore generale dell'Inps, Gabriella Di Michele ed il presidente Pasquale Tridico.
- Roma, Cgil ed Euromil organizzano il convegno ”Sindacati dei militari, la riforma necessaria", con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il segretario confederale, Giuseppe Massafra
- Roma, Assemblea Confartigianato, con i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio
- Roma, il Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli, presenta la Relazione annuale e i dati sul conflitto collettivo in Italia. Presenti il Presidente Repubblica, Mattarella e il presidente del Senato, Casellati.
- Berlino, diffusione dell'indice Zew (corrente), relativo al mese di giugno
- Bruxelles, l’Ue diffonde i dati sulla bilancia commerciale relativi al mese di aprile
- Roma, l’Anac tiene una conferenza stampa per la conclusione degli Arbitrati bancari. Presente il presidente dell'Autorita' Raffaele Cantone.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sulla povertà in Italia nel 2018.
- Roma, Assemblea di Sistema Gioco Italia sul tema "Una riforma condivisa nell'interesse del Paese", con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria; Patrizia De Luise, presidente Confesercenti; Lino Enrico Stoppani, vice presidente vicario di Confcommercio.
- Roma, Tavolo di crisi Csp al Ministero dello Sviluppo economico.
- Roma, incontro con il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico e il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
- Roma, al Senato prende il via l’esame del decreto sanità Calabria, già approvato in prima lettura alla Camera. All’odg dei lavori a Palazzo Madama fino a giovedì.
- Rom, alla Camera via all’esame del decreto Crescita, provvedimento che va convertito entro fine mese. All’odg dei lavori a Montecitorio fino a giovedì.
- Napoli, visita del premier Conte.
- Lussemburgo, il Consiglio affari generali dell’Ue.
 
Mercoledì 19
- Milano, Convegno di presentazione dell'Osservatorio sul Credito al Dettaglio e tavola rotonda su "Open banking: mito o realtà”.
- Milano, Comitato esecutivo Abi.
- Roma, diffusione dei dati sulla bilancia commerciale, relativi al mese di aprile
- Roma, l’associazione per la legalità e l'equità fiscale (Lef), presenta il suo settimo Rapporto sull'Irpef: "Indagine conoscitiva sulla struttura dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (Anni d'imposta 2003-2017)", con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Stefano Buffagni e il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all'import ad aprile.
- Roma, Convegno Ania/Censis "Dal cash cautelativo alla protezione. Finalizzare il risparmio per ridurre le disuguaglianze", con Giuseppe De Rita, presidente Censis; Maria Bianca Farina, presidente Ania e Forum ANIA-Consumatori, e Antonio Gaudioso, segretario Generale Cittadinanzattiva.
- Roma, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni ad aprile.
- Milano, Ispi organizza l’incontro su 'Il pensiero di Keynes nell'Europa e nel mondo di oggi', con il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, Romano Prodi e Giorgio La Malfa.
- New York, la Fed comunica la decisione tassi con aggiornamento delle stime economiche. Conferenza stampa del governatore Powell.
- Il premier Conte riferisce in Parlamento sul Consiglio Ue del 20/21. In mattinata, alle 9.30, è in aula al Senato, alle 16 alla Camera.
- A Montecitorio, dalle 11, il presidente Mattarella presenzia alla Relazione annuale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. 
 
Giovedì 20
- Tokyo, la BoJ comunica la decisione sui tassi.
- Milano, Assolombarda presenta l'Osservatorio Industria 4.0 "Industria 4.0: la rivoluzione si fa con le persone”.
- Bruxelles, la Bce: pubblica il bollettino economico.
- Roma, presso il Mise si tiene il tavolo su Auchan-Sma.
- Roma, Relazione annuale dell'Ivass, con il presidente dell'Istituto Fabio Panetta.
- Roma, Presentazione del Rapporto annuale 2019 dell'Istat sulla situazione del Paese, con il presidente Giancarlo Blangiardo.
- Milano, Conferenza stampa di presentazione del rapporto Svimez sulla Mozzarella di Bufala Campana Dop, con ministro Luigi Di Maio.
- Londra, la BoE comunica la decisione sui tassi.
- Parigi, Incontro Dialoghi italo francesi per l'Europa. Con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e Alessio Rossi. vicepresidente di Confindustria e presidente G.I. di Confindustria.
- New York, diffusione indice Philadelphia Fed di giugno e diffusione dati su nuove richieste sussidi di disoccupazione.
- Roma - presso il Ministero dello sviluppo economico, tavolo su Piaggio Aero Industries.
- Roma, l’Inps diffonde i dati sulla Cassa integrazione guadagni-ore Autorizzate, relativi al periodo 2009-Maggio 2019.
- Roma, l’Inps diffonde i dati sull'Osservatorio Precariato, relativi al periodo 2018-aprile 2019.
- Roma, il presidente Mattarella partecipa alla chiusura dell’anno all’Accademia dei Lincei.
- Il premier Conte è a Bruxelles per il Consiglio Ue. All’odg le nomine dei nuovi vertici istituzionali e l'agenda strategica Ue per il periodo 2019-2024.
- Roma, il Senato vota il decreto sanità Calabria.
- Roma, alla Camera votazioni sul decreto Crescita.
- Si tiene la Giornata mondiale del Rifugiato. 
- Mosca, il presidente russo Vladimir Putin risponde a domande da tutto il Paese nella tradizionale ‘linea diretta’.
- Mosca, si tiene la conferenza economica Russia-Africa.
 
 
Venerdì 21
- Berlino, diffusione stime dati PMI manifatturiero e servizi, relativi al mese di giugno.
- Bruxelles, diffusione stime dati PMI manifatturiero e servizi, relativi al mese di giugno (previsionale).
- Torino, "Leonardo Innovation Day Crescendo. Naturalia–Artificialia", con Gianni De Gennaro, presidente Leonardo; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. Saluti istituzionali Chiara Appendino, sindaca di Torino. Conclusioni Alessandro Profumo ad Leonardo.
- Roma, Assemblea annuale Unione Petrolifera "Energie per il futuro: l'industria petrolifera e le sfide ambientali”.
- Taranto, Assemblee generali di Federmeccanica e di Confindustria Taranto, con il vicepresidente e a.d. ArcelorMittal Italia Matthieu Jehl, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Roma, Tavolo di crisi Blutec al Ministero dello Sviluppo economico.
- Roma, Pubblicazione Banca d'Italia: "Statistiche di finanza pubblica nei paesi dell'Unione europea”.
- Il premier Conte è a Bruxelles per la seconda giornata dei lavori del Consiglio Ue.
- Alle 11 al Quirinale, il presidente Mattarella partecipa alla cerimonia per i 50 anni dell’Associazione contro leucemie-linfomi e mieloma. In serata, alle 21, il capo dello Stato è all’Arena di Verona per la prima della Traviata.
- Mosca, secondo e conclusivo giorno della conferenza economica Russia-Africa.
 
Sabato 22
- Reggio Calabria, Manifestazione nazionale unitaria Cgil, Cisl e Uil "Ripartiamo dal Sud per unire il Paese", con i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- Sorrento, Cerimonia di Premiazione Premio Biagio Agnes 2019, con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
 
Domenica 23
- Turchia, a Istanbul si ripetono le elezioni per il sindaco di Istanbul in seguito al ricorso del partito governativo Akp.
 
 
TAG: dd
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.