Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

L'industria torna al centro

Redazione InPi¨ 10/06/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana ricca soprattutto di appuntamenti e dati economici quella che si apre oggi, lunedì 10 giugno. In mattinata l'Istat diffonderà i dati sulla produzione industriale relativi ad aprile mentre a Pechino verranno pubblicati quelli sulla bilancia commerciale cinese. Sempre oggi da segnalare un incontro tra i vertici di ArcelorMittal e i sindacati sul tormentato stabilimento ex Ilva di Taranto. Restando in tema di crisi industriali, mercoledì 12, il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio presiederà al Mise un tavolo sulla crisi dello stabilimento campano di Whirlpool. Giovedì 13 giugno l’Istat pubblicherà i dati sul mercato del lavoro relativi al primo trimestre, ma la giornata clou sarà venerdì 14 giugno, quando l’Istituto di statistica diffonderà dati sui prezzi al consumo relativi a maggio e quelli sul fatturato e ordinativi dell'industria relativi ad aprile, mentre negli Usa saranno pubblicati i dati su vendite al dettaglio, produzione industriale, nonché l’indice elaborato dall'Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori a statunitensi. Nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero generale di 8 ore dei metalmeccanici, proclamato da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil. Sul fronte degli eventi, da segnalare in particolare mercoledì 12 quello organizzato dal Messaggero sul tema “Obbligati a Crescere? Strategie per l'Italia”, col ministro dell’Economia Giovanni Tria, Antonio Patuelli, Romano Prodi, Claudio Descalzi, Carlo Messina. Sul fronte più strettamente politico stasera è previsto un vertice di maggioranza tra il premier Conte e i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, ma la giornata clou "ufficiale" sarà quella di domani: nel primo pomeriggio è stata convocata infatti una riunione del Consiglio dei ministri sul decreto sicurezza-bis, mentre il ministro dell’Economia Tria terrà un’informativa sulla proposta della Commissione Ue di avviare una procedura di infrazione contro l'Italia sui conti pubblici dapprima in aula alla Camera e poi al Senato. Infine, nella stessa giornata, l’aula di Montecitorio avvierà l’esame del decreto sblocca cantieri.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 10 giugno
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Ginevra. Al mattino andrà al Cern, nel pomeriggio all’Organizzazione Internazionale del Lavoro in occasione del centesimo anniversario di fondazione.
- Industria, l'Istat diffonde i dati sulla produzione industriale relativi ad aprile.
- Cina, diffusione dati sulla bilancia commerciale.
- Consob, convegno Consob-Università Bocconi e Università Europea di Roma su “Investitori istituzionali, governo societario e codici di stewardship, problemi e prospettive”, col presidente Paolo Savona.
- A Roma convegno Istat su “Ricerca scientifica, valutazione delle politiche e micro-dati”.
- Bankitalia, pubblicazione “L’economia italiana in breve”.
- Banche, alla Luiss presentazione del volume “Vigilare le banche in Europa. Chi controlla il controllore?” di Stefano Lucchini e Andrea Zoppini. Col presidente Abi Antonio Patuelli.
- Imprese, a Milano presentazione degli Accordi Intesa Sanpaolo e Bei per 1 miliardo di euro per le imprese italiane con Gian Maria Gros-Pietro, Dario Scannapieco.
- Ilva, incontro ArcelorMittal-sindacati in Confindustria.
- Italia-Germania, a Milano Forum economico Italo-Tedesco 2019.
- Acea, conferenza stampa di lancio della nuova strategia commerciale e della campagna di comunicazione.
- Milano, incontro Fipe-Intesa Sanpaolo su “Pagamenti digitali e credito su misura per far crescere il tuo business”.
- Bankitalia, a Milano presentazione del Rapporto “L'economia della Lombardia”, con Carlo Bonomi, Giuseppe Speranzetti.
- Gb, al via la corsa alla guida dei Tories dopo le dimissioni di Theresa May. Voto finale atteso per metà luglio.
 
Martedì 11 giugno
- Governo, riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno, tra i vari punti, il decreto sicurezza-bis.
- Conti pubblici, informativa in Aula alla Camera del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, sulla proposta della Commissione europea di procedura di infrazione per l'Italia.  Seguirà informativa in aula al Senato.
- Sblocca cantieri, l’Aula della Camera avvia l’esame del decreto.
- Parlamento, a Palazzo Madama convegno su “Gianni De Michelis e la politica estera d'Italia”, promosso dal Presidente dell'Unione interparlamentare, Pier Ferdinando Casini. Presenti il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente emerito Giorgio Napolitano e Giuliano Amato.
- L’Istat diffonde i dati sulle spese per i consumi delle famiglie nel 2018.
- Confindustria, assemblea Confindustria Verona, con il presidente Confindustria Vincenzo Boccia.
- Bankitalia, Statistiche Banca d'Italia: "Turismo internazionale dell'Italia".
- Bankitalia, pubblicazioni Banca d'Italia su "Banche e moneta: serie nazionali".
- Auto, a Torino iniziativa Fiom nazionale, Fiom e Cgil di Torino "Per il futuro dell'Auto", presentazione del rapporto-inchiesta su Fca, Cnhi e Magneti Marelli. Con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- Gb, diffusione dei dati sul tasso disoccupazione.
- Firenze, inaugurazione Pitti Immagine Uomo 96, con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
- Assonime, assemblea biennale con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente Assonime Innocenzo Cipolletta.
- Censis, convegno "Il nuovo ruolo dello Stato e della macchina burocratica", con Giuseppe De Rita, presidente Censis; Massimiliano Valerii, direttore Generale Censis; Domenico Arcuri, Ad Invitalia; Paolo Peluffo, Segretario Generale Cnel; Luciano Violante, presidente Italiadecide.
- L'Istat diffonde i dati sulle Esportazioni delle regioni italiane nel periodo Gennaio-Marzo 2019.
- Finanza sostenibile, "Susteinable Finance Conference 2019" di S&p Global Ratings.
- Enac, presentazione del Rapporto e Bilancio sociale 2018 dell'Enac, con ministro infrastrutture Danilo Toninelli, presidente Enac Nicola Zaccheo, dg Enac Alessio Quaranta, presidente Assaeroporti Fabrizio Palenzona, ad Enav Roberta Neri.
- Milano, presentazione del Rapporto di Immobiliare.it sul Mercato Immobiliare di Milano, con Ad Intesa Sanpaolo Casa Anna Carbonelli, presidente Aspesi Aldo Moro.
 
Mercoledì 12 giugno
- Whirlpool, al Mise tavolo con il ministro Luigi Di Maio.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Fabriano. Il Capo dello Stato presenzierà alla Cerimonia di apertura della XIII edizione del Forum delle Città Creative Unesco.
- Senato, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si recherà a Parigi per partecipare alla XX Sessione dell'Associazione dei Senati Uniti d'Europa. La missione si concluderà venerdì 14.
- Covip, il presidente Mario Padula presenta la Relazione Annuale per il 2018.
- Rai, riunione della Commissione di Vigilanza Rai per esaminare le risoluzioni sul nodo della presidenza di RaiCom.
- Economia, evento Il Messaggero "Obbligati a Crescere? Strategie per l'Italia", col ministro dell’Economia Giovanni Tria; Antonio Patuelli, presidente Abi; Virman Cusenza, direttore Il Messaggero, Romano Prodi, ex presidente commissione Ue; Claudio Descalzi, Ad Gruppo Eni; Carlo Messina, Consigliere Delegato Intesa Sanpaolo; Marco Tronchetti Provera, Ad Gruppo Pirelli.
- Bce, intervento del presidente Mario Draghi alla "8th ECB conference on central, eastern and south-eastern European countries".
- Tlc, Telco organizza convegno "Rete fissa e rete mobile: ha ancora un senso questa distinzione?", con Antonio Nicita, Commissario Agcom; i presidenti Guindani (Asstel), Avenia (Confindustria Digitale), De Vecchis (Huawei); gli  amministratori delegati Rangone (Digital360); Protto (Retelit), Iannetti (Ericsson), Landolina (Cellnex It), Mazzocchini (Nokia).
- Usa, diffusione dati sull'inflazione e sull'inflazione core, relativi al mese di maggio.
- Cina, diffusione dati sull'inflazione relativi al mese di maggio.
 
Giovedì 13 giugno
- Lavoro, l'Istat diffonde i dati sul mercato del lavoro relativi al primo trimestre.
- Eurozona, a Lussemburgo riunione dell’Eurogruppo.
- Sanità, a Roma Welfare Day, promosso da Rbm Assicurazione Salute. Presentazione IX Rapporto RBM-Censis sulla Sanità Pubblica, Privata e Intermediata.
- Cnel, riunione annuale dei presidenti e dei segretari generali dei Consigli economico-sociali dei Paesi Ue del Comitato economico sociale europeo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- Industria, diffusione dati Ue sulla produzione industriale destagionalizzatra relativi ad aprile.
- Cgil, iniziativa Cgil "La sicurezza vive di democrazia, la nostra Carta Costituzionale è la garanzia più alta" con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
 
Venerdì 14 giugno
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati sui prezzi al consumo relativi a maggio.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sul Fatturato e sugli ordinativi dell'industria relativi ad aprile.
- Usa, diffusione dei dati sulle vendite al dettaglio relativi al mese di maggio.
- Usa, diffusione dei dati sulla produzione industriale, relativi al mese di maggio.
- Usa, diffusione dati sulla fiducia dei consumatori Università Michigan, relativi al mese di giugno.
- Cgil, ad Arezzo iniziativa "Cambiare la Cgil per cambiare la società: la sfida della Cgil", con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
- Metalmeccanici, sciopero generale di otto ore proclamato da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, con tre manifestazioni. A Milano con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il segretario generale della Fim, Marco Bentivogli. A Firenze con il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella A Napoli con la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David.
- Innovazione, a Saint Vincent al via l'"Open Innovation Summit 2019" con Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria; Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo. Fino a sabato 15.
- Trasporti, a Roma assemblea annuale di Anita con il presidente, Thomas Baumgartner e il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
- Consob, incontro Annuale con il Mercato Finanziario. Con il presidente Consob Paolo Savona.
- Commercio estero, a Piano di Sorrento prima edizione dell'Italian Export Forum, con presidente Confindustria, Boccia; Governatore Regione Campania, De Luca; Ad e direttore generale Sace. Fino a sabato 15.
- Bce, intervento di Andrea Enria alla Ilf Conference "EDIS, NPLs, Sovereign Debt and Safe Assets".
- Russia, la Banca centrale decide sui tassi.
 
Sabato 15 giugno
- Nulla da segnalare.
 
Domenica 16 giugno
- Usa, diffusione dati sui permessi edilizi, relativi al mese di aprile.
Altre sull'argomento
Idee per la legge di bilancio
Idee per la legge di bilancio
Come conciliare tenuta dei conti e sostegno alla crescita
Come si spiega l'aumento di occupazione
Come si spiega l'aumento di occupazione
Pi¨ anziani al lavoro per l'"effetto Fornero" non ancora bilanciato da ...
Un Paese, due facce, tanti dubbi
Un Paese, due facce, tanti dubbi
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Lo scambio salario minimo-cuneo fiscale
Lo scambio salario minimo-cuneo fiscale
Resistenza delle imprese al tavolo con le parti sociali
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.