Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Elezioni europee: urne aperte da giovedý

Redazione InPi¨ 20/05/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre vede l’attenzione puntata sull’appuntamento di domenica prossima, 26 maggio, quando si terranno le elezioni europee (giovedì 23 le urne saranno aperte in Gran Bretagna e Olanda). Mai come questa volta il voto assume un’importanza notevole vista la concomitanza con eventi come la Brexit, il sovranismo che aleggia forte sul Vecchio continente (con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista politico ma anche economico) e, guardando in casa nostra, con i possibili risvolti sulla tenuta (e sull’azione di governo) in base al risultato di Lega e M5S. Oggi, lunedì 20, ultima riunione del Cdm prima della consultazione europea: a tenere banco ancora le fibrillazioni tra i due partiti di governo. Per quanto riguarda l’agenda economica, da segnalare tra gli appuntamenti, oggi, il cda di Tim sui conti del terzo trimestre. Sempre oggi si apre la due giorni del Global Sustainability Forum organizzato dalla Luiss Business School. Nella prima giornata è prevista la presenza del ministro dell’Economia, Giovanni Tria. Martedì 21 l'Ocse pubblica il suo Economic Outlook. Altro appuntamento atteso dagli osservatori, mercoledì 22, quando l’Istat diffonderà i dati sulle prospettive per l’economia italiana nel 2019. Sempre mercoledì 22, prevista la consueta assemblea generale di Confindustria. Giovedì 23 la Bce pubblica i verbali del meeting di politica monetaria del 9-10 aprile.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
 
Lunedì 20
- Tim, si riunisce il cda per l'approvazione dei conti trimestrali.
- Roma, si tiene il Global Sustainability Forum 2019 organizzato dalla Luiss Business School a cui partecipa il ministro dell’Economia Giovanni Tria.
- Ultima riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi prima delle elezioni europee. Braccio di ferro Lega-M5s su odg: Salvini vuole ok a dl sicurezza bis e placet su Autonomie, Di Maio vuole provvedimento ad hoc per famiglie.
- Tour elettorale del leader M5s Luigi Di Maio nel Nord Est. Incontro con imprenditori e banchieri
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene all’Università Sapienza alla cerimonia di intitolazione di un’aula a Massimo D'Antona. 
- Ucraina, insediamento del nuovo presidente Volodymyr Zelensky.
 
Martedì 21
- Roma, apertura della terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato da ASviS con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il Governatore Banca d'Italia, Ignazio Visco.
- Vienna, si apre il Congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces-Etuc), a cui partecipano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- Parigi, l’Ocse pubblica l'Economic Outlook.
- Roma, seconda giornata del Global sustainability Forum: previsti gli interventi di Gabriele Galateri presidente Assicurazioni Generali e Patrizia Grieco, presidente Enel.
- Milano, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene al 25°esimo anniversario fondazione Istituto Europeo di Oncologia e visita il museo cittadino sulla Shoah.
- Roma, il segretario Nicola Zingaretti e il presidente dei senatori Andrea Marcucci presentano in conferenza stampa a palazzo Madama la mozione depositata dal gruppo Pd sull’emergenza clima.
 
Mercoledì 22
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulle prospettive per l'economia italiana del 2019.
- Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica si tiene l’assemblea pubblica di Confindustria.
- Francoforte è previsto l’intervento del presidente della Bce Mario Draghi al colloquio in onore di Peter Praet "Monetary policy in an incomplete Monetary Union?”.
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervengono all’assemblea generale di Confindustria.
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a Civitavecchia  alla  cerimonia in occasione  della partenza della “Nave della Legalità”
 
Giovedì 23
- La Bce pubblica i verbali del meeting di politica monetaria del 9-10 aprile.
- Madrid, il presidente della Bce Mario Draghi, partecipa all'81esimo meeting plenario del Gruppo dei Trenta. 
- Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla  presentazione volume "John Maynard Keynes. Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti" a cura di Giorgio La Malfa.
- Al via le elezioni europee: si vota in Gran Bretagna e in Olanda.
- India, attesi i risultati della maratona elettorale per il rinnovo del parlamento.
 
Venerdì 24
- Chiusura in tutta Italia della campagna elettorale per le elezioni europee, per le elezioni amministrative nei Comuni chiamati alle urne e per le elezioni suppletive alla Camera in due collegi del Trentino Alto Adige.
- Si vota per le elezioni europee in Irlanda e Repubblica ceca.
- Il Principe Harry è a Roma per la Sentebale ISPS Handa Polo Cup. 
 
Sabato 25
- Castellammare di Stabia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a partecipa alla cerimonia per il varo della nave portaerei Landing Helicopter Dock (LHD) "Trieste 
- Giornata di black out pre elettorale in tutta Italia per le elezioni europee, per le elezioni amministrative nei Comuni chiamati alle urne e per le elezioni suppletive alla Camera in due collegi del Trentino Alto Adige.
- Pubblicazione speciale Askanews elezioni 2019 sulla rete di agenzia e on line sul sito.
- Elezioni europee, alle urne Slovacchia, Lettonia, Malta. Secondo e ultimo giorno di voto per la Repubblica ceca.
 
Domenica 26
- Dalle 7 alle 23 urne aperte in tutta Italia per le elezioni europee, nei Comuni chiamati a rinnovare le proprie amministrazione, in due collegi del Trentino Alto Adige che devono rinnovare i loro deputati in  due collegi.
- Dalle 23 scrutinio delle elezioni europee. A seguire da lunedì quelli di Comunali e suppletive.
 - Elezioni europee in tutti i Paesi che non hanno ancora votato, compresa l'Italia.
- In Lituania ballottaggio per elezioni presidenziali.
Altre sull'argomento
Governo isolato in Europa ma tiene in Italia
Governo isolato in Europa ma tiene in Italia
L'apprezzamento dei cittadini resta al 52 per cento
Conte e i vivacchianti
Conte e i vivacchianti
Come evolvono i rapporti tra il premier e i due vicepremier
Contundente
La flessione produttiva aggrava i problemi
La flessione produttiva aggrava i problemi
Sempre pi¨ complessa la legge di bilancio 2020
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.