Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Di Maio in missione negli Emirati Arabi

Redazione InPi¨ 15/04/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana Settimana densissima di appuntamenti economici quella che si apre oggi. Inizia infatti stamane la missione di due giorni del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio negli Emirati Arabi. Con il vicepremier ci saranno le delegazioni di Confindustria, Abi, Ice, Unioncamere e gli altri partner della Cabina di regia per l’internazionalizzazione in vista dell'Expo di Dubai del 2020. Sempre oggi, lunedì 15 aprile, Bankitalia pubblicherà i report “Finanza pubblica, fabbisogno e debito” e “Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita”, mentre in Parlamento, alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, cominceranno le audizioni sul Def. Oggi toccherà, tra gli altri, a Confapi, Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Svimez, Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Rete Imprese, Anci, Conferenza delle Regioni. Domani, martedì 16, sarà la volta di Cnel, Istat, Banca d’Italia, Ufficio parlamentare di Bilancio, mente mercoledì 17 toccherà al ministro dell’Economia Giovanni Tria. Sempre mercoledì il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presiederà a  palazzo Chigi la cabina di regia sulla riapertura dei cantieri per il rilancio delle infrastrutture, mentre sul fronte dei dati l’Istat pubblicherà i numeri sull’inflazione di marzo e in Cina verrà diffuso quello sul Pil del primo trimestre. Da segnalare anche la riunione del comitato esecutivo dell’Abi a Milano nonché, in serata, la pubblicazione in Usa del Beige Book della Fed. Giovedì 18 aprile, altra giornata ricca di appuntamenti: l’Istat pubblicherà i dati sul Fatturato e sugli ordinativi dell’industria di febbraio, Bankitalia pubblicherà il “Bollettino Economico” e l’Inps diffonderà i dati sulla cassa integrazione fino a marzo e sul precariato fino a febbraio. Da segnalare anche la riunione del Consiglio dei Ministri che si terrà eccezionalmente a Reggio Calabria. Proseguendo, venerdì 19 l’Istat diffonderà i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese relativi ad aprile, mentre domenica 21, il giorno di Pasqua, vanno segnalate la “Marcia del bavaglio” a Roma a difesa del sostegno pubblico a Radio Radicale e il secondo turno delle presidenziali in Ucraina.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 15 aprile
- Dubai, al via missione del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio negli Emirati Arabi. Con Confindustria, Abi, Ice, Unioncamere e gli altri partner della Cabina di regia per l’internazionalizzazione in vista dell'Expo 2020.
- Bankitalia pubblica i report “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”, “Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita”, “Mercato finanziario”.
- Def, alle commissioni Bilancio di Camera e Senato audizioni di Confapi e Alleanza delle cooperative; Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Copagri; Svimez; Cgil, Cisl, Uil e Ugl; Confindustria; Rete Imprese; Anci, Upi, Conferenza delle Regioni.
- Governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firma a Campobasso il contratto di programma con la Regione Molise.
- Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a Vinci alle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.
- Il presidente della Camera Roberto Fico a Napoli visita l’Istituto Comprensivo Statale Vittorino da Feltre e interviene al Ceremony Day del progetto Contamination Lab presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
- Sanità, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl promuovono un Attivo nazionale della Sanità privata per il rinnovo del contratto, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- Banca Mediolanum, il presidente Ennio Doris inaugura la nuova filiale di Roma con la sindaca Virginia Raggi.
- Politica, alla Luiss "The Price of Democracy", dialogo con Julia Cagé, codirettore del Liepp "Evaluation of Democracy" Research Group di SciencesPo, che discuterà con Jean-Paul Fitoussi, professore alla Luiss e a SciencesPo.
- Cgil, presentazione del libro "Portella della Ginestra. Strage di Stato?" di Emanuele Macaluso. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
- Caltagirone Editore, assemblea degli azionisti.
- India, proseguono le elezioni per il rinnovo della camera bassa del parlamento. Fino al 19 maggio.
 
Martedì 16 aprile
- Def, a Palazzo Madama presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato proseguono le audizioni con Cnel; Istat; Banca d’Italia; Giuseppe Pisauro, presidente dell'Ufficio parlamentare di Bilancio.
- Senato, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati riunisce a palazzo Madama la Conferenza dei Capigruppo per la definizione del prossimo calendario dei lavori d’aula.
- Dubai, seconda giornata della missione del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio negli Emirati Arabi.
- Camera, il presidente della Camera Roberto Fico incontra a Montecitorio il presidente del Parlamento albanese e riceve una delegazione dell’Unione Province d’Italia.
- Edilizia, l’Istat diffonde i dati su Permessi di costruire relativi al terzo trimestre 2018.
- Infrastrutture, all’auditorium Enel convegno "Le infrastrutture materiali: solido pilastro di un processo di crescita" con Stefano De Polis, segretario generale dell'Ivass.
- Previdenza, Forum "inPrevidenza 2019", organizzato dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti. Con L. Comi, vicepresidente Ppe, C. Ruocco, presidente Commissione Finanze Camera e B. Saltamartini, presidente Commissione Attività Produttive della Camera.
- Economia, a Milano “Futur Ability, l'Italia del futuro vista da 100 protagonisti dell'economia”, con Carlo Sangalli, Guido Carella, Giovanna Manzi.
- Saras, assemblea degli azionisti.
- Ferretti Group, a Milano conferenza stampa annuale del Gruppo Ferretti, con l’ad Alberto Galassi.
- Germania, diffusione dati indice Zew relativi ad aprile.
- Economia, a Roma conferenza stampa di presentazione del Festival dell'Economia di Trento. Tito Boeri, direttore scientifico del Festival, illustrerà il programma e il tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”.
- Cnel, pubblicazione del Rapporto sull’Italia realizzato per l’Ocse: “Lo scenario migratorio nei Paesi sviluppati e la specificità della situazione in Italia”.
- Lavoro, a Roma convegno su "Il valore del lavoro tra contrattazione e salario minimo", organizzato dalla Cisl, con il segretario generale aggiunto Luigi Sbarra e la segreteria generale Annamaria Furlan, il presidente del Cnel Tiziano Treu, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Claudio Durigon.
- Innovazione, a Roma evento finale di "AI WorkLab 2.0", programma di Pre-Accelerazione sull’AI di LVenture Group, realizzato in partnership con American Express, Cerved, growITup, Invitalia, Sanofi e Sara.
 
Mercoledì 17 aprile
- Infrastrutture, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presiede a  palazzo Chigi la cabina di regia sulla riapertura dei cantieri per il rilancio di opere infrastrutturali pubbliche.
- Inflazione, l’Istat diffonde i dati sui Prezzi al consumo relativi a marzo 2019.
- Banche, a Milano riunione del comitato esecutivo Abi.
- L’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all’import.
- Edilizia, l’Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni relativi a febbraio.
- Cina, pubblicazione dei dati sul Pil del primo trimestre.
- Def, presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato proseguono le audizioni con il ministro dell'Economia Giovanni Tria.
- Camera, Question time col Governo.
- Sicurezza, l’aula del Senato vota sulla nuova legge per la videosorveglianza obbligatoria per asili di infanzia e di assistenza a disabili e alla terza età.
- Camera, il presidente della  Camera Roberto Fico partecipa a presentazione volume sulla Costituzione.
- Corte dei Conti, convegno su “La disciplina del dissesto degli enti locali tra ipotesi di riforma del Tuel e pronunce della Corte costituzionale: il ruolo della Corte dei conti”. Con il Procuratore generale della Corte dei conti Alberto Avoli, Laura Castelli, Stefano Candiani, Antonio Decaro, Luigi Caso.
- Rifiuti, a Roma convegno di Fit-Cisl su gestione rifiuti, con il segretario generale della Fit-Cisl Salvatore Pellecchia, il presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome Stefano Bonaccini, il presidente dell'Anci Antonio Decaro, il vicepresidente di Utilitalia Filippo Brandolini. Conclude il segretario confederale Cisl Andrea Cuccello.
- Mondadori, a Segrate assemblea degli azionisti.
- Ferrovie, a Milano conferenza stampa di presentazione del mock up del nuovo treno Hitachi, con presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e presidente Fnm Andrea Gibelli.
- Imprese, a Roma evento "Più Impresa. Più Italia" con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
- Confedilizia, presentazione del libro "Un malinconico leggero pessimismo. Diario di politica e di banca", con Corrado Sforza Fogliani presidente del Centro studi di Confedilizia.
- Usa, la Fed pubblica il Beige Book.
- Cementir, assemblea degli azionisti.
- Petrolio, a Vienna riunione dell’Opec.
 
Giovedì 18 aprile
- Governo, il premier Giuseppe Conte riunisce a Reggio Calabria il Consiglio dei Ministri.
- Industria, l’Istat diffonde i dati sul Fatturato e sugli ordinativi relativi a febbraio.
- Bankitalia, pubblicazione del “Bollettino Economico”.
- Lavoro, l’Inps diffonde i dati sulla cassa integrazione fino a marzo e sul precariato fino a febbraio.
- Ue, diffusione dati sul Pmi manifatturiero e Pmi servizi ad aprile.
- Clima, Greta Thunberg visita il Senato su invito della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.
- Senato, Question time col Governo.
- Germania, diffusione dati sul Pmi manifatturiero di aprile mese di aprile.
- Tlc, al Mise Tavolo di crisi Wind Tre.
- Lavoro, presentazione del manuale “Contrattare l'innovazione digitale”, con il segretario generale Cgil Maurizio Landini.
- Mediaset, a Cologno Monzese assemblea degli azionisti.
- Lavoro, al Mise Tavolo di crisi su Pavimental.
- Camere di Commercio, assemblea dei Presidenti delle Camere di commercio italiane. Con il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, e il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio.
- Rai, assemblea degli azionisti di Ray Way.
- Tod’s, a Sant’Elpidio a Mare assemblea degli azionisti.
- Borsa, a Milano Gpi Investor Day, con Ceo Fausto Manzana.
- Caf, conferenza stampa della Consulta Nazionale dei Caf per illustrare i primi risultati della campagna relativa al Reddito di Cittadinanza.
- Pensioni, l’Inps diffonde i dati sull’Osservatorio Monitoraggio flussi pensionamento sul primo trimestre 2019.
- Alitalia, incontro informale commissari-sindacati.
- Atlantia, a Roma assemblea dei soci.
- Caltagirone Spa, a Roma assemblea degli azionisti.
- Cdp, assemblea degli azionisti.
 
Venerdì 19 aprile
- L’Istat diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese relativi ad aprile.
- Lavoro, al Mise Tavolo di crisi su Bombardier.
- Bankitalia pubblica il report su “Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero”.
 
Sabato 20 aprile
- Bankitalia pubblica le statistiche su “Turismo internazionale dell'Italia”.
 
Domenica 21 aprile
- Editoria, nel giorno di Pasqua a Roma “Marcia del bavaglio” a difesa del sostegno pubblico a Radio Radicale.
- Ucraina, secondo turno delle presidenziali. Favorito il comico Zelinsky.
Altre sull'argomento
Rottura sfiorata nel governo
Rottura sfiorata nel governo
Braccio di ferro sul Salva Roma e ora Conte dovrÓ ottenere le ...
Altro parere
Altro parere
L'Italia ostaggio degli Inganna Popolo
Scambi in stile guerra fredda
Scambi in stile guerra fredda
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Bankitalia, urgente completare le nomine
Bankitalia, urgente completare le nomine
Il governo deve accelerare l'iter, pena l'ulteriore isolamento del ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.