Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Occhi puntati su Def e Bce. Lega e Pd aprono campagna elettorale

Redazione InPi¨ 05/04/2019

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre ha in calendario una serie di importanti appuntamenti sul fronte economico, politico ed esteri. Martedì 9 è atteso il via libera al Def da parte del governo. Il giorno successivo, a Francoforte, si riunisce il consiglio direttivo della Bce per decidere sulla politica monetaria. Giovedì 11 da segnalare le assemblee di Unicredit e Mps mentre venerdì 12 sarà la volta di Fca e Ferrari. La politica vede l’attenzione puntata oggi sull’apertura ufficiale della campagna elettorale da parte del vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini. Una campagna che sarà evidentemente contraddistinta anche dalle tensioni interne all’Esecutivo (ieri Salvini ha rilanciato sulla flat tax con Di Maio che ha frenato). Sabato 13 toccherà al Pd con Zingaretti che parlerà a Firenze. Altri due appuntamenti da segnalare, l’incontro, oggi a palazzo Chigi, del premier, Giuseppe Conte con i rappresentanti dei risparmiatori truffati dalle banche e, domani, il consiglio dei ministri che, oltre al Def, è chiamato ad approvare il provvedimento per il risarcimento ai risparmiatori truffati. L’agenda esteri vede per martedì 9, in Israele le elezioni politiche con il premier Netanyahu alla ricerca del quinto mandato mentre mercoledì 10 previsto un nuovo incontro Ue sulla Brexit.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:    
 
Lunedì 8 aprile
- Il governo riceve le associazioni dei risparmiatori in vista della firma del decreto per i risarcimenti dei clienti delle banche risolte.
- A Roma Enel e Symbola presentano lo studio '100 italian e-mobility stories’ con l’amministratore delegato, Francesco Starace, il responsabile di Enel X Francesco Venturini e il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci.
- A Roma, incontro tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil.
- Dagli Usa viene reso noto il dato sugli ordini delle fabbriche, relativi al mese di febbraio.
- A Milano il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini apre la campagna elettorale per le europee  con sovranisti Ue e presenta la conferenza programmatica del partito. L’appuntamento è dalle 10.30 all’Hotel Gallia. 
- A Palazzo Chigi, alle 12, il premier Giuseppe Conte riceve i rappresentanti dei risparmiatori truffate dalle banche per gli indennizzi. Nel pomeriggio, poi, sarà a Milano per la Triennale di design. 
- Al Viminale ultimo giorno per il deposito di simboli e liste per le elezioni europee. 
 
Martedì 9
- L'Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio, di febbraio e il dato su Pil e indebitamento della pubblica amministrazione (aggiornamento anni 2017 e 2018).
- A Roma presso il Centro Congressi Parco dei Principi si tiene il Salone della Giustizia 2019 con il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, Carlo Malinconico, presidente del Salone della Giustizia, Andrea Prencipe, rettore della Luiss e Paola Severino vicepresidente della Luiss.
- A Roma si tiene presso l’Istituto della Enciclopedia italiana, la presentazione del libro "L'Italia in Europa. Idee per uno sviluppo sostenibile. Partecipa il ministro dell'Economia, Giovanni Tria.
- A Milano, si apre il Salone del Mobile con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Giordania per una visita di Stato. Colloqui istituzionali e impegni fino a giovedì.
- A Palazzo Chigi, nel pomeriggio, è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che dovrà approvare il Def e il provvedimento per l’indennizzo ai risparmiatori truffati dalle banche
- Israele, si tengono le elezioni politiche con il premier in carica Netanyahu che cerca quinto mandato contro lo sfidante Gantz.
 
 
Mercoledì 10
- Atteso il via libera ad Documento di economia e Finanza da parte del governo.
- L’Istat rende noto il dato sulla produzione industriale a febbraio.
- A Roma, riunione degli esecutivi nazionali unitari di Cgil, Cisl e Uil con i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
- La Fondazione Cariplo organizza il convegno 'Time to venture' con il presidente, Giuseppe Guzzetti, l’ad di Cdp, Fabrizio Palermo, e del presidente della Fondazione San Paolo, Francesco Profumo.
- Presentazione del Rapporto annuale sulla sicurezza ferroviaria in Italia, con il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Marco D'Onofrio, e il Ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli.
- Presso l’università La Sapienza di Roma, il presidente dell'Inps Pasquale Tridico terrà la lezione inaugurale dell'anno accademico 2018-2019 del Master in Economia pubblica dal titolo: "Le diseguaglianze nel capitalismo finanziario.
- A Francoforte, Riunione del Consiglio direttivo della Bce con le decisioni di politica monetaria. A seguire conferenza stampa del presidente, Mario Draghi, dopo la riunione del Board.
- A Bruxelles per il Consiglio straordinario Ue sulla Brexit. Partecipa anche il premier Conte. Londra ha ufficialmente chiesto un rinvio al 30 giugno.
 
Giovedì 11
- A Washington il presidente della Bce Mario Draghi e Benoit Coeurè, membro esecutivo del board, intervengono al Meeting di primavera del Fondo monetario internazionale.
- L’Inps diffonde i dati sui flussi di pensionamento del primo trimestre 2019.
- A Milano,  presso Assolombarda, Roadshow Confindustria per l'Europa, con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
- A Roma, convegno "La Difesa come volano di crescita dell'economia nazionale". Partecipano Elisabetta Trenta, ministro della Difesa e il generale Enzo Vecciarelli, capo di Stato Maggiore della Difesa.
- A Siena assemblea degli azionisti del Monte dei Paschi di Siena.
- A Milano assemblea degli azionisti di Unicredit.
 
 
Venerdì 12
- L’Istat diffonde i dati del 2018 sui Conti economici per settore istituzionale.
- Da Bruxelles diffusione dati sulla produzione industriale in Ue relativi al mese di febbraio.
- A Washington continua il meeting di primavera del Fondo monetario internazionale con il presidente della Bce Mario Draghi e Benoit Coeurè, membro esecutivo del board.
- Ad Amsterdam si tiene l’assemblea degli azionisti di Fiat Chrysler Automobiles e di Ferrari.
 
Sabato 13
- In mattinata, allo storico circolo Pd a Firenze di San Bartolo a Cintoia, il segretario Nicola Zingaretti apre la campagna elettorale per le europee e le amministrative. 
 
Altre sull'argomento
Un valore in pericolo che abbiamo riscoperto
Un valore in pericolo che abbiamo riscoperto
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Contundente
Contundente
Occhi e denti
Il mitra di Salvini
Il mitra di Salvini
Il post su Facebook indica la natura illiberale della Lega
Scambi in stile guerra fredda
Scambi in stile guerra fredda
Sintesi degli editoriali dei principali quotidiani
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.