Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Giovedý 13 attesa decisione Bce sui tassi

Redazione InPi¨ 10/09/2018

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi presenta un calendario di appuntamenti che torna a farsi fitto. Sul fronte economico, si segnala, giovedì 13, la riunione della Bce sui tassi. Previsti per martedì 11 l’approdo del dl milleproroghe in Aula a Montecitorio e il cda di Tim che si riunisce a Roma. L’agenda politica segnala invece, martedì 11 l’apertura a Torino della festa nazionale di Sinistra Italiana-LeU  “Proxima” mentre mercoledì 12, si tiene l’intervento al Senato del premier Conte sul tema migranti e sulla vicenda della nave Diciotti. Sul fronte esteri, occhi puntati sui risvolti delle elezioni in Svezia con l’avanzata dell’estrema destra. Il calendario prevede alcuni appuntamenti di rilievo: oggi, lunedì 10, a Ginevra, l’inviato Onu per la Siria De Mistura organizza una riunione tra Russia,Turchia e Iran sulla nuova Costituzione per la Siria mentre martedì 11 la Russia tiene nel suo Estremo oriente le più grandi manovre militari dalla Guerra Fredda con la partecipazione di Cina e Mongolia. Giovedì 13, infine, riunione informale a Riga in Lettonia dei capi di Stato di 13 Paesi Ue con il presidente Mattarella. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 10
- Ginevra, l’inviato Onu per la Siria De Mistura organizza una riunione tra Russia,Turchia e Iran sulla nuova Costituzione per la Siria.  
- A Strasburgo sessione plenaria del Parlamento europeo.
- Proseguono nelle commissioni Bilancio e Affari sociali della Camera le votazioni sul dl milleproroghe, atteso il via libera all’emendamento sui vaccini.
- L’Istat diffonde i dati su Ricerca e sviluppo in Italia (Anni 2016 - 2018).
- A Milano Italy-Africa Business Forum, con il ceo Mapei Giorgio Squinzi, il ceo di Salini-Impregilo Pietro Salini, il ceo del Gruppo Bracco Diana Bracco, presidente E4Impact Foundation Letizia Moratti.
- A Milano Conferenza 'European Capital Markets and Brexit - The Road(s) Ahead', con il presidente della Consob Mario Nava.
- A Milano Cerimonia di consegna del 'Premio Teseo' per l'innovazione nelle imprese del terziario, con il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e altri.
- A Roma presentazione del Rapporto 2018 sull'economia dell'immigrazione "Prospettive di integrazione in un Italia che invecchia", organizzata dalla Fondazione Leone Moressa (Flm). Intervengono tra gli altri il direttore generale del Censis Massimiliano Valeri.
- A Bari alla Fiera del Levante evento FinTech e InsurTech: tecnologie digitali, banche, assicurazioni, nell'ambito dell'iniziativa "Incontri con la Banca d'Italia", organizzato da Banca d'Italia e Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Interviene Antonio Patuelli presidente Abi. Partecipano tra gli altri Salvatore Rossi, direttore generale di Bankitalia.
- A Salerno  seminario "Da un anno all'altro 2017-2018. Mezzogiorno, sviluppo, giovani.", con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
- A Roma si riunisce il consiglio di amministrazione di Tim.
 
  
Martedì 11 settembre
 - Approda in Aula alla Camera il dl milleproroghe.
- L’Istat diffonde dati sulle esportazioni regioni italiane (1/6 2018).
- A Roma incontro "La Cina nella finanza globale" organizzato da Federazione Banche Assicurazioni e Finanza.
- Manovra, in programma la seconda riunione della Lega per fare il punto.
- Prime votazioni in aula alla Camera sul decreto milleproroghe che contiene le nuove norme sull’autocertificazione dei vaccini.
- Si apre a Torino la festa nazionale di Sinistra Italiana-LeU  “Proxima”.
- La Russia organizza nel suo Estremo oriente le più grandi manovre militari dalla Guerra Fredda, con la partecipazione di Cina e Mongolia.
- Il premier ungherese Viktor Orban davanti al Parlamento europeo.
 
Mercoledì 12
- L’Istat diffonde dati sulla produzione industriale a luglio.
- A Milano si riunisce il Comitato esecutivo dell’Abi
- L’Istat diffonde i dati sul mercato del lavoro nel secondo trimestre.
- Festival Proxima 2018 "Nuovi diritti per nuovi lavori". Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
- A Roma Congresso nazionale dell'Ordine degli ingeneri. Partecipa il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.
- Il presidente del Consiglio Conte riferisce in aula al Senato sulla vicenda dei migranti della nave Diciotti.
- Cerimonia in aula a Montecitorio con Mattarella e Fico in occasione del centenario dalla nascita di Oscar Luigi Scalfaro.
- Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker tiene il suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione.
- A San Francisco al via summit di tre giorni sui cambiamenti climatici.
 
Giovedì 13
- Bce, riunione di politica monetaria con decisione sui tassi e conferenza stampa del presidente della Bce, Mario Draghi.
- A Milano conferenza stampa Gruppo Tecnocasa su 'Prezzi immobiliari in aumento nelle grandi città. Crescono i mutui per comprare casa.
- A Lecce Inaugurazione V edizione de "Le giornate del lavoro". Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
- Il Cda di Eni per delibera acconto dividendo per l'esercizio 2018.
- Il presidente della Repubblica Mattarella inizia la visita di due giorni in Lettonia in occasione del summit annuale del gruppo di Arroiols.
- A Riga riunione informale dei capi di Stato di 13 Paesi dell’Ue, cui partecipa anche l’Italia.
 
Venerdì 14
- L’Istat diffonde i prezzi al consumo relativi al mese di agosto.
- A Lecce nell’ambito de “Le giornate del Lavoro” interviene il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.
-Il presidente del  Consiglio Giuseppe Conte interviene a Trieste all’incontro annuale delle Acli.
- A Ginevra riunione sulla Costituzione per la Siria con Usa, Francia, Gran Bretagna, Egitto, Giordania e Arabia saudita.
- A Londra la Fashion week, sino al 18.
 
Sabato 15
-Si apre a Fiuggi la due giorni della festa nazionale dell’Udc.
 
Altre sull'argomento
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Governo al lavoro sulla nota di aggiornamento al Def
Unione bancaria, i rischi dello stallo
Unione bancaria, i rischi dello stallo
Un freno alla cooperazione europea e alle innovazioni bancarie
Contundente
Contundente
Concessione
Altro parere
Altro parere
Fame di maestri
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.