Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Fincantieri-Stx, diplomazie al lavoro

Redazione InPi¨ 11/09/2017

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi è dominata dagli appuntamenti di carattere economico. Stamane l'attenzione sarà tutta per la vicenda Fincantieri-Stx, con l'incontro a Roma fra i ministri dell'Economia di Italia e Francia, Pier Carlo Padoan e Bruno Le Maire. Sul fronte esteri, occhi puntati su Barcellona, dove sono attese grandi manifestazioni degli indipendentisti per la Diada, la festa nazionale catalana. Domani, martedì 12 settembre, la giornata clou per l’economia: a Francoforte si apre il principale Salone dell’Automobile europeo, mentre l’Istat pubblicherà i dati sul mercato del lavoro relativo al secondo trimestre. A Benevento, il colosso dell’alimentazione Nestlè presenta un piano per l’hub internazionale della pizza made in Italy, al quale parteciperanno i ministri Calenda e De Vincenti. A Roma invece, i ministri Delrio e Franceschini presenteranno il Piano straordinario della mobilità turistica. Mercoledì 13 a Bruxelles, il presidente della Commissione Ue terrà il discorso sullo stato dell'Unione, mentre a Roma è atteso un nuovo round sulle pensioni tra Governo e sindacati. Infine da segnalare, per giovedì 14, le previsioni economiche del Centro studi Confindustria, alla cui presentazione interverrà il ministro dell’Economia Padoan.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 11 settembre
- Fincantieri-Stx, incontro a Roma fra i ministri dell'Economia di Italia e Francia, Pier Carlo Padoan e Bruno Le Maire.
- Spagna, a Barcellona attese grandi manifestazioni degli indipendentisti catalani per la Diada, la festa nazionale catalana.
- Germania, la cancelliera Angela Merkel viene intervistata in tv da un panel di cittadini a due settimane dalle elezioni politiche.
- Il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontra il Presidente della Repubblica di Albania, Ilir Meta, in visita ufficiale.
- All’Accademia di Francia a Roma Forum delle imprese familiari Francia–Italia.
 
Martedì 12 settembre
- Francoforte, il Salone dell’Automobile apre alla stampa. Apertura al pubblico giovedì.
- L’Istat pubblica i dati sul mercato del lavoro relativo al secondo trimestre.
- Italgas celebra i 180 anni dalla fondazione della compagnia.
- L’ambasciata tedesca a Roma ospita dibattito sul futuro dell’Unione Monetaria Europea. Partecipano Clemens Fuchs, presidente dell’istituto Ifo di Monaco, e il direttore del Centro studi di Confindustria Luca Paolazzi.
- Benevento, Nestlè presenta piano d’investimenti per hub internazionale della pizza made in Italy. Partecipano i ministri Calenda e De Vincenti.
- I ministri Delrio e Franceschini presentano il Piano straordinario della mobilità turistica.
- L’Università Luiss ospita dibattito Valore D: più donne, più talento più impresa. Partecipano la sottosegretaria Boschi e il presidente dell’Inps Boeri.
- Assicurazioni Generali presenta a Roma il libro Generali nella Storia. Partecipano il presidente Galateri, il group Ceo Donnet e il ministro Franceschini.
 
Mercoledì 13 settembre
- Bruxelles, discorso sullo stato dell'Unione europea del presidente della Commissione Ue Juncker.
- Nuova riunione sulle pensioni tra Governo e sindacati.
- Al via la visita di Stato del presidente della Repubblica Mattarella a Malta ed intervento al vertice dei Capi di Stato del Gruppo "Arraiolos - Uniti per l'Europa".
- Al via ad Astana nuovo round di negoziati sulla Siria.
 
Giovedì 14 settembre
- Il presidente del Consiglio Gentiloni a Corfù per il Vertice intergovernativo Italia-Grecia.
- Il Centro studi di Confindustria presenta le sue previsioni economiche in un seminario con il ministro dell’Economia Padoan e il presidente degli industriali Boccia.
 
Venerdì 15 settembre
- Ue, riunione dell’Eurogruppo a Tallin.
- Il Cda di Mediobanca esamina i risultati di periodo.
 
Sabato 16 settembre
- Ue, riunione dell’Ecofin.
- Parte da Taormina il tour italiano del Dalai Lama, sino al 21 settembre.
Altre sull'argomento
Occupazione congelata
Occupazione congelata
...in attesa degli sgravi
L'economia va, l'inflazione no
L'economia va, l'inflazione no
Prezzi frenati dal sotto utilizzo del lavoro al 23%
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Verso ok definitivo a nuova legge elettorale
La
La "non statistica" dell'economia illegale
Non Ŕ sempre opportuno cercare di misurare tutto
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.