Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Cina, tensione tra economia di mercato e partito unico

Le difficoltà crescenti a conciliare libertà economica e autoritarismo politico

Innocenzo Cipolletta 22/09/2021

Cina, tensione tra economia di mercato e partito unico Cina, tensione tra economia di mercato e partito unico Il più grande successo del mondo occidentale degli ultimi anni è stato, a mio avviso, l’occidentalizzazione della Cina che da economia centralizzata è passata ad essere un’economia di mercato, pur in un paese a libertà limitate come è un regime che ancora si richiama al comunismo e che è governato da un solo partito. Di fatto, la Cina ha finito per riconoscere che l’economia di mercato rappresenta il migliore dei sistemi e questo è un riconoscimento importante.
 
Ma l’economia di mercato mal si coniuga con il partito unico e la centralizzazione della politica. E vediamo come la Cina stia facendo passi indietro costringendo imprese rilevanti, come Ali Baba, a piegarsi alle ragioni della politica, arresta imprenditori riluttanti, rischia di far esplodere bolle finanziarie col probabile fallimento di Evergrande. Senza poi contare l’assurdità di oltre 100 milioni di “immigrati clandestini”, ossia di cinesi che hanno lasciato senza autorizzazione il loro villaggio di residenza per cercare fortuna nelle grandi città dove vivono senza diritti nel mercato nero.
 
In queste condizioni, la Cina rischia di vedere la sua economia rallentare e, malgrado le sue velleità espansionistiche, rischia di recedere nel campo dell’innovazione, dove solo la libertà d’azione e di espressione può portare a risultati veri. Per questo, anche per questo, il timore che la Cina domini il mondo, ossessione americana, è presumibilmente esagerata.
 
Altre sull'argomento
Alta tensione su Taiwan dopo l'accordo Aukus
Alta tensione su Taiwan dopo l'accordo Aukus
La Cina non vuole interferenze in una questione che ritiene “interna”; ...
 Se ne sono andati pure i soldi
Se ne sono andati pure i soldi
Il governo dei talebani cerca entrate
Altro parere
Altro parere
L'Europa e il centro del mondo
Il trasloco dall'Atlantico al Pacifico
Il trasloco dall'Atlantico al Pacifico
Gli Usa di Biden, vecchi e nuovi alleati e la contabilità dei sottomarini
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.