Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Tregua armata nella Cdu

Confermata la leadership di AKK, ma il confronto Ŕ rinviato al prossimo anno quando si deciderÓ la candidatura alle elezioni 2021

Rocco Cangelosi 25/11/2019

Annegret Kramp-Karrenbauer Annegret Kramp-Karrenbauer Il Congresso di Lipsia della Cdu si e' concluso con una tregua armata che vede per il momento Annegret Kramp-Karrenbauer confermata saldamente al comando del partito. Il suo diretto avversario Friederich Merz, che aveva definito orrendo il Governo di Grosse Koalition dopo la disfatta in Turingia, si è limitato infatti a ribadire le sue critiche alla Spd, per l'inaffidabilità dei suoi dirigenti, ma ha dichiarato la sua lealtà nei confronti della presidente AKK. D'altra parte non poteva fare altro dopo l'appassionato discorso della pupilla di Angela Merkel, salutato da sette minuti di applausi dalla platea dei delegati.
 
Un discorso che ha affrontato i temi di attualità, dai possibili limiti all'espansione di Huawei con il 5G al ruolo delle donne all'interno del partito, al velo negli asili e nella scuola primaria, ma che soprattutto ha trasmesso un chiaro messaggio della volontà di imprimere una svolta al partito dopo i 16 anni di Cancelleriato di Angela Merkel anche alla luce delle istanze ambientaliste interpretate con successo dal partito dei verdi. Tuttavia il vero confronto è rinviato al Congresso del prossimo anno, dove si deciderà in vista delle elezioni del 2021 a chi andrà la leadership per traghettare la Cdu del dopo Merkel dalla Grosse Koalition a nuovi orizzonti della politica tedesca.
Altre sull'argomento
 La Spd va a sinistra: trema la Grosse Koalition
La Spd va a sinistra: trema la Grosse Koalition
Da Berlino il rischio di instabilitÓ si allunga sulla Ue
Conferenza sul futuro dell'Ue: una cattiva buona idea?
Conferenza sul futuro dell'Ue: una cattiva buona idea?
Ci sono i problemi, ci sono le proposte ma manca la leadership
Germania: un piano verde tra luci e ombre
Germania: un piano verde tra luci e ombre
Nel programma da 100 miliardi molti incentivi (che si dovrebbero ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.