Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Bolton lascia Trump, o viceversa

Storia del falco e del narcisista

Maria Grazia Enardu 12/09/2019

Bolton lascia Trump, o viceversa Bolton lascia Trump, o viceversa Quando John Bolton è divenuto National Security Advisor tutti si sono chiesti quanto sarebbe durato. Ha solida conoscenza delle relazioni internazionali (Yale, con lode) e anche, caso più raro, della burocrazia USA. Nell'agosto 2005, col
Congresso in vacanza, Bush jr lo nominò ambasciatore all'ONU. Occorreva la conferma del Senato allora democratico e alla scadenza ultima Bolton si dimise. Però all'ONU se lo ricordano ancora. Bolton è un falco nucleare: dopo la persuasione e gli avvertimenti occorre passare ai fatti. È un apostolo del cambio di regime in paesi come Iran, Nord Corea, Yemen, Cuba, Venezuela etc. Ha pure distrutto il National Security Council, che coordina politica estera e sicurezza, tanto bastava lui. Vederlo alle spalle di un dilettante narcisista come Donald inquietava e affascinava, come la fisica dei quanti. NB: il Dipt di Stato è ormai solo un vuoto accessorio.
Trump ha avuto 3 Advisor, il primo era Flynn, arrestato per il Russiagate. Poi è arrivato il gen. McMaster, bella divisa e poco maneggevole. I 17 mesi di Bolton, di cui aspettiamo le memorie, lo hanno visto affondare nella palude di Trump, famiglia e cortigiani. Lui era coerente, bombardare e basta, mentre il suo capo preferisce insultare, twittare, negoziare, incontrare per foto e poi ricominciare.  Bolton era amico di Netanyahu sulla linea "stracciare accordo con Iran e spedire missili" e Bibi, alla vigilia di dure elezioni, trema. Perchè Trump ora vorrebbe incontrare il presidente Rouhani,  peraltro un moderato. A beautiful deal!
Trump ha licenziato Bolton con un tweet, Bolton si è dimesso con lettera - scegliere. È stato subito nominato il successore ad interim, tale Kupperman, breve CV e noto come islamofobo. Sullo sfondo, la visione imperiale di Donald, che non conosce limiti né differenza tra lo Stato e il suo patrimonio, vedi i militari USA ospiti paganti di suoi alberghi in Scozia. Bolton forse ci mancherà.
Altre sull'argomento
Netanyahu rinuncia all'incarico
Netanyahu rinuncia all'incarico
E' la fine di un'epoca in Israele
Il mondo alle 20
Il mondo alle 20
L'Ue ha chiesto chiarimenti all'Italia sulla manovra. Conte: risponderemo
Il Mondo alle 20
Il Mondo alle 20
Manovra, in arrivo la richiesta di chiarimenti da Bruxelles
Brexit, the Joker e...
Brexit, the Joker e...
...alla fine vincerÓ Boris
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.