Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Le europee allontanano la Brexit

Il Governo May ha deciso che il Regno Unito parteciperÓ alle elezioni

Rocco Cangelosi 08/05/2019

Le europee allontanano la Brexit Le europee allontanano la Brexit Ancora una volta le promesse di Theresa May si infrangono contro la realtà impietosa della politica. Il Regno Unito voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo. Prima di allora, non ci sarà alcuna Brexit. Ma la testarda premier inglese indica nel due luglio, giorno di insediamento a Strasburgo del nuovo Parlamento, la data limite entro la quale verrà confezionato, d'intesa con i laburisti, l'accordo per uscire dall'Unione. Un'ipotesi che appare del tutto remota, tenuto conto dello scossone elettorale che ha colpito i due partiti maggiori e che rischia di ripetersi in maniera ancora più dirompente alle elezioni europee del 23 maggio.
 
Appare infatti molto difficile ipotizzare un'intesa tra May e Corbyn per una soft Brexit di fronte a risultati elettorali che chiaramente premiano da una parte il partito indipendentista di Nigel Farage, e la formazione europeista dei liberaldemocratici dall'altra. Ne' vi sono le condizioni per trovare in questo Parlamento una maggioranza sufficiente per approvare un qualsiasi tipo di Brexit.
 
Si andrà avanti pertanto per forza d'inerzia verso la scadenza del 31 ottobre, nella speranza che nel frattempo intervenga un chiarimento politico che eviti ulteriori lacerazioni nel corpo elettorale. In ogni caso, la partecipazione alle elezioni europee, per quanto deliberata contro voglia dal Governo, rappresenta una svolta significativa, che renderà ancora più complicato il percorso di uscita dall'Unione, senza considerare l'incertezza giuridica che graverà sul nuovo Parlamento Europeo, in attesa di conoscere per quanto tempo e quale ruolo i nuovi parlamentari britannici giocheranno all'interno dei vari gruppi politici.
Altre sull'argomento
No, non Ŕ cricket
No, non Ŕ cricket
Finale di partita per Theresa May
La classe pu˛ essere acqua, e pure sporca
La classe pu˛ essere acqua, e pure sporca
Kim, Boris, l'ambasciatore e gli altri sulla scena di Londra
Un ambasciatore nello zoo di Washington
Un ambasciatore nello zoo di Washington
La nuova faida fra i Tory a Londra
Le balle di Boris e la parola di Max
Le balle di Boris e la parola di Max
La scelta del nuovo primo ministro inglese
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.