Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Silenzio totale intorno a Mueller

Il procuratore speciale del Russiagate circondato da un assoluto riserbo

Maria Grazia Enardu 18/12/2018

Silenzio totale intorno a Mueller Silenzio totale intorno a Mueller La vicenda più appassionante della storia USA dopo Kennedy e il Watergate si svolge in un silenzio assoluto. L'inchiesta Russiagate sulle possibili interferenze straniere nelle elezioni del 2016, affidata a Robert Mueller, ha sigilli di piombo. Mueller guida un grosso team di cui si sa solo che sono di prim'ordine e muti come pesci. Mueller, per 12 anni capo dell'FBI, ha una vita riservata da sempre. Forse è l'ultimo dei veri WASP, l'elite USA che aveva privilegi ma anche un valore aggiunto, lo spirito di servizio. In verità pure Trump è un WASP, incarnazione all'estremo opposto.
 
Ci sono poche foto, vecchie o nuove, di Mueller. Fa di tutto per non farsi notare, pure in passato rifiutava inviti, partecipazioni, onori. Pochi amici, sempre quelli, e la famiglia è invisibile.  Da tempo innumerevoli giornalisti setacciano ogni frammento ricavando assai poco. Mueller si muove, va al ristorante regolarmente, ma nessuno parla. Tutti coloro che lo vedono, compresi i camerieri, stanno zitti. Dicono che nella vita privata sia persona normale e cordiale, e pare ispirare lealtà personale a ogni livello, persino molto piccolo. Oggi, poi, chi  ha a che fare con Mueller per qualunque ragione si sente come coinvolto, e non vuole creare la minima interferenza, attrito. Una sorta di non disturbate il manovratore, anche perchè Mueller sta indagando sull'essenza dello Stato, il corretto funzionamento della democrazia.
 
A parte alcune incriminazioni e condanne, atti pubblici, alla fine si vede solo quel che fa Trump e non è poco. Mueller ha interrogato Trump per iscritto, dopo lungo negoziato, e scruta la marea di tweet che Trump ha rovesciato sull'inchiesta, le minacce, le bugie, le frittate rivoltate, tutto è registrato. Rudolph Giuliani, bombastico capo degli avvocati di Trump, ha detto: non ci sarà un interrogatorio di persona, prima dovranno passare sul mio cadavere. Ma potrò anche essere morto, ha aggiunto. Il 2019 sarà un anno interessante.
Altre sull'argomento
Lo shutdown nell'era Trump
Lo shutdown nell'era Trump
Il braccio di ferro coi democratici sul Muro al confine col Messico ...
Contundente
Contundente
Shutdown
Usa-Cina, sul commercio piu' scena che sostanza
Usa-Cina, sul commercio piu' scena che sostanza
Il deficit commerciale americano continua ad aumentare nonostante Trump
Trump: Crisi umanitaria al confine messicano. Muro essenziale
Trump: Crisi umanitaria al confine messicano. Muro essenziale
Il presidente ha chiesto al Congresso di trovare un accordo
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.