Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Unraveling di Trump

Quando si tira il filo a un lavoro a maglia

Maria Grazia Enardu 10/01/2018

Unraveling di Trump Unraveling di Trump Unravel è termine difficile da tradurre, nel senso qui usato forse è disfare. Ma c’è un’immagine precisa: un lavoro a maglia di cui si tira il filo e rimane solo la lana. Anni fa ci fecero una famosa immagine pubblicitaria, di una minigonna allegramente avviata all’estinzione. Unravel, ha detto Bandy Lee, psichiatra di Yale, che ha raccolto saggi di 27 colleghi sulla situazione mentale di Trump (paranoia, narcisismo, sociopatia etc) e  incontrato membri del Congresso USA (democratici salvo un anonimo repubblicano). Tutto questo, ed altre voci dal mondo medico, in aperta violazione della regola Goldwater (1973), che proibisce agli psichiatri (ma non agli psicologi) di fare diagnosi a distanza, senza visita con consenso del paziente. La norma è saggia ma anche inutile, nessun pazzo chiede una diagnosi, anzi se la vuole vuol dire che ha problemi risolvibili, quindi non è matto.
 
L’altro termine che ricorre in queste diagnosi da lontano è che il rischio di un crollo di Trump sia imminente. La paura generale è quella nucleare, l’unica che permetta passi straordinari, mentre la paura quotidiana è di una nave allo sbando. E’ possibile che la famosa valigetta con i codici nucleari sia in qualche modo disattivata per Trump, vari accenni di militari lo lasciano pensare. Mentre non è possibile disattivare il resto anche se per paradosso non avere un governo valido a volte fa bene all’economia, infatti Wall Street tira. Ma gli USA non sono il Belgio e una crisi prima o poi arriverà. Pure se non arrivasse, tutti vivrebbero nella paura, e scruterebbero ogni sillaba del cosiddetto “genio stabile” alla ricerca del sintomo decisivo. Non è vita da superpotenza.
 
Unraveling è anche l’unico modo di pensare alla procedura del 25o emendamento, per manifesta incapacità e con voto del governo e del Congresso, al momento non probabile. Alla fine il vero unraveling è dietro ogni quinta, perché logica vuole che vari soggetti stiano pensando a varie soluzioni, non codificate, e questa si chiama fantapolitica finche non diviene  notizia. Venerdì Trump si sottoporrà a una rituale visita medica, da presidente, ma senza psichiatri. Gli proibiranno almeno i cheeseburger?
Altre sull'argomento
La gara globale tra politica ed economia
La gara globale tra politica ed economia
RiuscirÓ la crescita a resistere all'instabilitÓ istituzionale?
Trump e il ritorno del nazionalismo economico
Trump e il ritorno del nazionalismo economico
Pu˛ scatenare una guerra commerciale
I mercati bocciano le promesse elettorali sballate
I mercati bocciano le promesse elettorali sballate
Un flop la politica energetica a favore del carbone di Trump
Un castigo di Dio di nome Donald
Un castigo di Dio di nome Donald
E i coreani, Nord e Sud, riprendono i contatti al telefono
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.