Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Giorgia Meloni e le tasse

Le spiegazioni della premier sulla pressione fiscale

Paolo Mazzanti 14/05/2026

Giorgia Meloni e le tasse Giorgia Meloni e le tasse Non si puo’ pretendere che la premier Meloni, in possesso di un diploma di maturità linguistica (per questo parla bene l’inglese), sia esperta di scienza delle finanze. E quando si avventura nella terra incognita delle argomentazioni fiscali dovrebbe farsi assistere da qualcuno, magari dallo stesso ministro Giorgetti, laureato alla Bocconi. Eviterebbe di inanellare scempiaggini come quando disse in Parlamento che grazie al calo dello spread i titoli di Stato italiani erano diventati piu’ convenienti di quelli tedeschi (e Giorgetti, seduto al suo fianco, fece una smorfia eloquente).
Ieri ha replicato al Senato: per difendersi dall’accusa di aver fatto crescere la pressione fiscale fino al 43,1% del Pil, Meloni ha argomentato che cio’ deriva dall’aumento dell’occupazione, cioè dal fatto che piu’ cittadini guadagnano e pagano le tasse, nonche’ dalla lotta all’evasione fiscale, che ha consentito di recuperare 100 miliardi nei quasi 4 anni di legislatura. La prima argomentazione e’ un vero svarione: piu’ stipendi significano piu’ Pil, quindi la pressione fiscale, che e’ la proporzione delle tasse sul Pil, dovrebbe rimanere uguale a parita’ di tasse. In caso contrario, avremmo il paradosso che, se tutti gli italiani lavorassero, la pressione fiscale arriverebbe al 100% o giù di lì. Per quel che riguarda l’evasione, e’ vero che il suo recupero puo’ far aumentare la pressione fiscale, ma proprio per questo un governo equo dovrebbe ridurre le tasse in proporzione all’aumento del recupero di evasione, in modo da mantenere costante la pressione fiscale. Cosa che evidentemente il governo Meloni non ha fatto abbastanza.
Altre sull'argomento
L'Italia sia alfiere in Europa
L'Italia sia alfiere in Europa
Proponga qualche azione comune vicina ai nostri interessi
La Ue apre sul caro energia
La Ue apre sul caro energia
Ma solo per investire sulle rinnovabili
L'Italia repubblicana
L'Italia repubblicana
… 80 anni e po' li dimostra
Caro energia e gioco delle tre carte
Caro energia e gioco delle tre carte
Secondo Fitto (Ue) possiamo usare i fondi di coesione, che sono delle ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.