Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Pensieri e parole sulla redistribuzione

Una buona suddivisione del reddito pu˛ favorire la crescita

Andrea Boitani 20/09/2019

Operai in catena di montaggio Operai in catena di montaggio Sempre più spesso si legge che "prima di redistribuire il reddito bisogna produrlo". E' una banalità oppure una sciocchezza. E' una banalità perché tutti sanno che dividendo zero per qualsiasi numero (diverso da zero) otteniamo zero. Quindi se il reddito non viene prodotto (è zero) qualsiasi sia la sua distribuzione, abbiamo sempre fette di dimensione zero. Naturalmente, in qualsiasi anno, il reddito prodotto in un paese non è affatto zero (per fortuna!), ma un valore positivo, ancorché costante se l'economia non cresce. Un reddito positivo può essere diviso (distribuito) in infiniti modi diversi. Di qui la sciocchezza dell'affermazione.
 
A meno che essa non nasconda la premessa che la distribuzione attuale del reddito prodotto sia intoccabile e si possa pensare di distribuire differentemente solo ciò che riuscissimo a produrre in più. Da cui discenderebbe che solo la crescita economica permette la redistribuzione. Ma la premessa è indimostrata e indimostrabile. Inoltre, si tratta di un approccio (ideologico) capace di oscurare la possibilità che una redistribuzione del reddito favorisca la stessa crescita. Possibilità che gli economisti prendono molto sul serio da almeno due secoli e su cui si concentrano alcuni recenti lavori empirici in ambito Ocse e Fmi.
 
Forse è più facile fare redistribuzione se l'economia cresce: se la torta è più grande, la fetta divenuta più smilza può ancora rappresentare la stessa quantità assoluta di nutrienti (e piacere) che prima si ricavava da una fetta più larga di una torta più piccola. Si può così redistribuire senza togliere a nessuno la dose di zuccheri e grassi cui è abituato. Ma ciò non ha niente a che fare con la possibilità tecnica, con la desiderabilità morale e la realizzabilità politica (fuori da una logica paretiana, ovviamente) di redistribuire un reddito dato.
Altre sull'argomento
Migranti, negato sbarco a nave della Guardia costiera
Migranti, negato sbarco a nave della Guardia costiera
Salvini: Prima accordo con Ue su redistribuzione
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.