Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Chi di dazi ferisce...

La Cina svaluterÓ la sua moneta per neutralizzare le tariffe di Trump

Innocenzo Cipolletta 13/05/2019

Chi di dazi ferisce... Chi di dazi ferisce... I dazi di Trump su prodotti importati dalla Cina a chi fanno male? Sicuramente alle lunga ne soffrirà il commercio internazionale e, quindi, tutti noi. Ma nel breve termine ci possono essere risvolti paradossali. Intanto appare certo che ci sono stati anticipi di acquisto da parte di importatori americani in previsione dell’imposizione per evitare i maggiori costi. Ma non saranno gli americani a beneficiare di questi anticipi d’acquisto. Infatti è facile immaginare che i dazi saranno ripercossi immediatamente sui prezzi per i consumatori e, quindi, i dazi inizialmente si trasformeranno in maggiori profitti per gli importatori e per alcune imprese. 
 
Come reagiranno i consumatori americani? Ci saranno aumenti dei prezzi, ma poiché l’inflazione generale è bassa mentre l’economia americana cresce bene, è facile immaginare che non ci saranno riduzioni di consumi a causa dei dazi e, quindi, le importazioni continueranno indipendentemente dai dazi, pur se nei prossimi mesi ci sarà una qualche riduzione delle importazioni per compensare gli anticipi di cui si è detto. Poiché nel frattempo la moneta cinese verrà svalutata a causa dei dazi, è da supporre che l’effetto dazi sarà in parte cancellato dalla svalutazione dello yuan, con qualche scorno per Trump. 
 
Cosa farà la Cina? A parole il governo cinese ha detto che reagirà mettendo dazi su prodotti americani ma, se fosse saggio (e spesso lo è), gli converrebbe non fare nulla. Infatti la svalutazione dello yuan già di per sé ridurrebbe la propensione ad importare e agisce come un dazio generalizzato. Ma poi è da tener presente che la Cina importa dagli Usa prodotti che per lei sono essenziali e difficilmente potrebbe trovare in altri paesi, sicché non è loro interesse mettere ostacoli ulteriori che finirebbero per penalizzare l’economia cinese. I dazi non hanno effetti allora? Non è così. Nel lungo termine i mercati riducono le relazioni commerciali in presenza di dazi. Ma nel breve, è certo che chi mette dazi, di dazi rischia di perire. 
Altre sull'argomento
La bionda, la sbronza, il produttore
La bionda, la sbronza, il produttore
Stangata a Vienna, elezioni in Europa
Huawei, nella guerra Usa-Cina il conto lo paga l'Europa
Huawei, nella guerra Usa-Cina il conto lo paga l'Europa
Il 60% dei cellulari europei e' di origine cinese
Le conseguenze dei dazi
Le conseguenze dei dazi
L'Europa dovrebbe reagire alla politica commerciale di Trump
Google rompe con Huawei. Stop ad aggiornamenti Android
Google rompe con Huawei. Stop ad aggiornamenti Android
PotrÓ usare solo versione Open source
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.