Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Oggi alle 15 chiudono le urne del referendum e delle Regionali

Redazione InPiù 20/09/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana La settimana che si apre oggi è caratterizzata dagli sviluppi della tornata elettorale iniziata ieri (che si conclude oggi alle 15) e che vede alle urne gli italiani per il referendum sul taglio dei parlamentari e per il rinnovo dei consigli in sei regioni. Alle 22 di ieri l’affluenza si è attestata al 40% per il referendum e al 50% per le amministrative. Il duplice voto, a seconda degli esiti, condizionerà inevitabilmente il dibattito politico con possibili ricadute sugli equilibri di governo e all’interno dei partiti. Per quanto riguarda l’agenda economica, da segnalare, martedì 22, la diffusione dei dati sui conti economici nazionali del 2019. Giovedì 24 il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, incontra i sindacati sul recovery plan. Lo stesso giorno, a Francoforte, si riunisce il consiglio generale della Bce. Venerdì 25 in calendario un incontro tra governo e sindacati sulla riforma delle pensioni. Per quanto riguarda l’agenda politica, giovedì 24 e venerdì 25 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà a Bruxelles per partecipare al consiglio straordinario Ue. Tra gli appuntamenti esteri da segnalare, martedì 22 si apre l’Assemblea generale Onu in formato virtuale. L’Assemblea generale continua sino al 28 settembre.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedì 21
- Alle 15 si chiudono i seggi elettorali per il Referendum sul taglio dei parlamentari e per le Regionali (al voto in Campania, Toscana, Liguria, Marche, Puglia, Veneto, Valle d'Aosta).
- Roma, l'Istat diffonde i dati su Ricerca e sviluppo in Italia, anni 2018/2020.
- Roma, l'Agenzia Dogane Monopoli organizza la Cerimonia di consegna del Premio San Matteo 2020, con il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri e il direttore Generale dell'Agenzia, Marcello Minenna.
- Palermo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa alle 15, alla Cerimonia commemorativa del trentesimo anniversario dell'omicidio di Rosario Livatino.
- Bruxelles, la leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya incontra informalmente il capo della diplomazia Ue.
- Bruxelles, riunione dei ministri degli Esteri Ue, aggiornamenti e dibattito su Libia, Bielorussia, Russia e relazioni con l’Unione africana.
 
Martedì 22
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui Conti economici nazionali, anno 2019.
- Si apre il Festival dello Sviluppo sostenibile organizzato dall'Asvis. Si svolge in rete e in diverse parti d’Italia.
- Roma, si tiene l'incontro Generali per la presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2020 e la cerimonia di premiazione delle Imprese Welfare Champion.
- Roma, audizione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, presso il Copasir (ore 10, Palazzo San Macuto).
- Roma, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, partecipa alle 12, a Palazzo Chigi, alla Riunione dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
- Roma, Aula Camera, riprendono alle 15 i lavori con la discussione generale sulla mozione concernente iniziative in materia di obblighi vaccinali.
- Roma, alle 16 il premier Giuseppe Conte interviene alla presentazione del rapporto Welfare Index Pmi 2020.
- Si apre l’Assemblea generale Onu in formato virtuale causa Covid-19: apre il presidente brasiliano Jair Bolsonaro con un discorso pre-registrato. L’Assemblea generale continua sino al 28 settembre.
 
Mercoledì 23
- Bruxelles, l’Ue diffonde i dati su Pmi manifatturiero e Pmi servizi relativi al mese di settembre.
New York, gli Usa diffondono su Pmi manifatturiero e Pmi servizi relativi al mese di settembre.
- Roma, Aula Senato, al via esame Dl Covid, con la proroga delle misure d'emergenza, già approvato dalla Camera in prima lettura e in scadenza il 28 settembre.
- Roma, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riceve a Palazzo Chigi, alle 15.30, il presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda.
 
Giovedì 24
- Roma, l'Istat diffonde i dati sui Prezzi delle abitazioni, del secondo trimestre 2020 e i dati sul Commercio estero extra Ue, periodo luglio-agosto.
- Incontro in videocall tra il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e i sindacati sui riders.
- Incontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, e i sindacati sul Recovery plan.
- Francoforte, si riunisce il Consiglio generale della Bce.
- Trento, si apre il Festival dell'economia. (Quest’anno edizione online).
- Sassari, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà, alle 11, alla cerimonia di commemorazione in occasione del 10° anniversario della morte del Presidente emerito Francesco Cossiga.
- Bruxelles, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, partecipa al Consiglio Ue straordinario. Sul tavolo questioni inerenti a mercato unico, politica industriale e relazioni esterne, in particolare con Turchia e Cina. (Prosegue anche il 25 settembre).
- New York, riunione virtuale del Consiglio di sicurezza Onu sul tema “global governance dopo il Covid-19”.
 
Venerdì 25
- Roma, l'Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese di settembre
- Roma, incontro Governo sindacati sulla riforma delle pensioni.
- Firenze, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà, alle 10, alla Seconda edizione del Festival Nazionale dell'Economia Civile.
- Bruxelles, si conclude la missione del premier Conte per il Consiglio Ue straordinario.
 
Sabato 26
- Al momento nulla di importante da segnalare.
 
Domenica 27 
- Svizzera referendum per “immigrazione moderata”: la destra propone di abolire la libera circolazione con l’Unione europea.
- Romania, si tengono le elezioni amministrative.
 
Altre sull'argomento
La Bce prorogherà gli acquisti di titoli
La Bce prorogherà gli acquisti di titoli
Altri 500 miliardi fino a dicembre del prossimo anno
Un nuovo “whatever it takes” per sopravvivere al Covid-19
Un nuovo “whatever it takes” per sopravvivere al Covid-19
Utilizzare i grants del Recovery Fund europeo per fronteggiare l'emergenza
Agenda della settimana
Agenda della settimana
Venerdì il verdetto sul Pil del terzo trimestre
Se la Bce rende più flessibili i suoi obiettivi
Se la Bce rende più flessibili i suoi obiettivi
Pur senza mettere a rischio la propria indipendenza
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.