Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Agenda della settimana

Attenzione ai dati marco e incontro Ue sul Recovery fund

Redazione InPi¨ 06/07/2020

Agenda della settimana Agenda della settimana Il focus della settimana che si apre oggi è prevalentemente concentrato sui provvedimenti del governo (Piano di rilancio e dl rilancio) e sui dati macro economici che verranno diffusi nei prossimi giorni. Il dibattito politico-econonomico sarà ancora poi occupato anche sulla questione Mes. Tra gli appuntamenti da segnalare l’avvio, oggi, del Forum PA che quest’anno è dedicato dalla ‘Resilienza digitale. L’evento terminerà sabato 11 luglio. Per quanto riguarda i dati macro che daranno il polso della situazione sulle economie dei vari paesi: sono attesi per oggi quelli sugli ordini all’industria in Germania a maggio. Domani, sempre in Germania, sarà la volta del dato sulla produzione industriale di maggio e del dato sul commercio al dettaglio in Italia (maggio). Martedì 7 l’Ocse presenta il rapporto annuale sulle prospettive occupazionali mentre l’Istat diffonderà l’attesa nota sull’andamento dell’economia nei mesi di maggio e giugno. Giovedì 9 gli Usa diffondono i dati sulle nuove richieste dei sussidi di disoccupazione mentre venerdì 10 sarà ancora la volta dell’Istat con i dati sulla produzione industriale a maggio. Sempre venerdì attesi altri due appuntamenti: l’assemblea Abi e l’annuncio di Fitch sul rating italiano. Da oggi e per tutta la settimana, la Camera è impegnata nell’analisi del Dl rilancio. Sul fronte esteri, mercoledì 8 atteso incontro tra i vertici delle istituzioni Ue sul negoziato per il Recovery fund.
 
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:
 
Lunedi 6
- Berlino: diffusione dati su ordini industriali m/m relativi al mese di maggio.
- Roma: Inizia il «Forum PA 2020 6-11 luglio.Resilienza digitale» con i Ministri Gualtieri, Dadone, Azzolina, De Micheli, Bellanova, Boccia, Manfredi, Provenzano, la Sindaca di Roma Raggi e il sindaco di Firenze Nardella. Termina sabato 11.
- Modena: Assemblea ordinaria e straordinaria di BPER Banca in unica convocazione.
- Milano: Assolombarda presenta online il libro «Il Futuro della Formazione. Investire sul capitale umano», con Pietro Guindani, vicepresidente di Assolombarda.
- Roma: videoconferenza su «Decreto Rilancio. Il punto sul pacchetto provvedimenti per il turismo», con il presidente nazionale di Cna Turismo e Commercio, Marco Misischia, il coordinatore nazionale di Cna Turismo e Commercio, Cristiano Tomei, il sottosegretario al ministero per i Beni Culturali, Lorenza Bonaccorsi e Sergio Silvestrini, segretario generale Cna.
- New York, gli Usa diffondono i dati sull’indice ISM non manifatturiero di giugno.
- Roma, si avvia alla Camera l’esame del Dl rilancio.
 
Martedì 7
- Berlino: diffusione dei dati sulla produzione industriale Germania a maggio.
- Roma: l'Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio, di maggio.
- Parigi: Conferenza online di presentazione del rapporto annuale Ocse sulle prospettive occupazionali, del segretario generale Angel Gurria e del direttore per l'Occupazione, Stefano Scarpetta.
- Roma: l'Istat diffonde la Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana Maggio/Giugno.
- Roma: Digital Talk, «il settore automotive post covid-19: impatti, filiera e nuove strategie di vendita» organizzato da Cdp, EY e Luiss Business School.
- Roma: Statistiche Banca d'Italia: «Rimesse verso l'estero degli immigrati in Italia» «Le riserve ufficiali della Banca d'Italia» «Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia» Roma statistiche della Banca d'Italia sul mercato delle abitazioni in Italia.
 
Mercoledì 8
- Roma: audizione informale Abi in commissione Finanze della Camera sul disegno di legge in materia di utilizzo del contante.
- Roma: evento Ance online «Il coraggio di semplificare», con Sabino Cassese e il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Chieppa, insieme al Presidente Gabriele Buia e ai Vicepresidenti Edoardo Bianchi e Filippo Delle Piane.
- Parigi: Pubblicazione nuovo rapporto e set di dati Ocse su statistiche comparabili a livello internazionale progettate per informare il dibattito sulla politica fiscale e supportare l'analisi della tassazione delle società in generale, e dell'erosione di base e del trasferimento degli utili (Beps) in particolare
- Roma: Presso il Cnel incontro Federmeccanica-sindacati.
- Roma: evento online organizzato da Enel e fondazione Symbola per la presentazione di uno studio su «100italian e-mobility stories».
- Roma: Nuovo incontro tra Fim Fiom Uilm e Federmeccanica e Assistal sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.
- Roma: alla Camera question time con i ministri.
- Incontro tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, il presidente dell'europarlamento David Sassoli e la cancelliera tedesca Angela Merkel, presidente di turno della Ue per preparare il negoziato sul Recovery Fund.
 
Giovedì 9
- Berlino: diffusione dei dati sulla bilancia commerciale Germania a maggio.
- New York: diffusione dei dati sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione.
- Roma: Nell'ambito del Forum PA 2020, intervento di Stefano Imperatori, Direttore Sviluppo Soluzioni Integrate di Poligrafico e Zecca dello Stato, «Spazio MEF. Trasformazione digitale e carta di identità elettronica.
- New York: diffusione dei dati sulle vendite all'ingrosso a maggio.
 
Venerdì 10
- Parigi: diffusione dei dati sulla produzione industriale a maggio.
- Roma: l'Istat diffonde il dato sulla produzione industriale a maggio.
- Roma: Si svolge l’assemblea Abi in forma privata.
- New York: Fitch rivede il rating dell’Italia.
- Roma: statistiche della Banca d'Italia su "Turismo internazionale dell'Italia".
- Roma: pubblicazione del bollettino economico della Banca d'Italia.
- Roma: a Montecitorio, Sala della Regina, partecipazione alla presentazione, in diretta streaming sulla WebTV della Camera dei deputati, della Relazione sulle attività 2019 dell'Agenzia nazionale giovani.
 
Domenica 12
Varsavia, ballottaggio presidenziali in Polonia, sfida tra il presidente populista uscente Andrzej Duda e lo sfidante liberale, il sindaco di Varsavia.
 
Altre sull'argomento
Promemoria per la ripresa
Promemoria per la ripresa
A settembre dovremo correre per rispettare la tabella di marcia europea
Si gioca a Ischia
Si gioca a Ischia
...L'ultima scommessa di Angela
La calda estate dell'America
La calda estate dell'America
Tutto va a rotoli, forse anche Trump
Le incognite sul Pil e sul rimbalzo di consumi e crescita
Le incognite sul Pil e sul rimbalzo di consumi e crescita
Ma finchÚ non sarÓ risolta la crisi sanitaria tutte le previsioni ...
Pubblica un commento
Per inserire un nuovo commento: Scrivi il commento e premi sul pulsante "INVIA".
Dopo l'approvazione, il messaggio sarà reso visibile all'interno del sito.